Un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano, ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.
Vetreria artistica dal 1920
La storia della famiglia Malisan ed il vetro inizia nel lontano 1920 quando mio nonno Malisan Elio, che ha fatto sue le tecniche dei mastri vetrai ungheresi, dai quali apprese tutte le tecniche artigianali, dalla fusione fino alla legatura. Ancora oggi in azienda si respira l'Art Nouveau di Budapest.
La tradizione di lavorare il vetro ha avuto il suo proseguo con Malisan Enzo che iniziò ad avvicendarsi nella bottega di mio nonno nel 1968, potendo così approfondire le tecniche antiche di lavorazione del vetro e creare il giusto connubio con i macchinari moderni.
Ed è proprio da mio nonno e da mio padre che nel 1982 ho iniziato ad acquisire i primi rudimenti che in un susseguirsi di creazioni. Lo studio e i continui aggiornamenti, hanno determinato le attuali conoscenze dei materiali e dello loro possibilità.
Tre generazioni di artisti vetrai possono essere dunque significative di un’esperienza consolidata che fa della Vetreria Malisan una garanzia di creazioni per qualsiasi contesto, facendone un partner di successo anche nei progetti urbanistici più ambiziosi.
Michele Malisan
Specialisti in soluzioni
La Vetreria Artistica Malisan da sempre specializzata nella produzione di vetri Artistici,
negli ultimi 15 anni ha iniziato ad esplorare nuovi prodotti e soluzioni d’arredo e di design. Porte, pareti divisorie, parapetti e scale in vetro.
Tutto questo seguendo le richieste del mercato e molto spesso anticipandole delineando la tendenza del settore. Infatti è stata la prima in Friuli Venezia Giulia ad intraprendere la produzione di vetri stratificati e stratificati Temperati con EVA (etilvinilacetato) che oltre a rispondere alle più severe normative di sicurezza, ha permesso di realizzare svariate soluzioni potendo laminare tra due o più vetri infiniti materiali creando nuove soluzioni d'arredo.
A tal fine continua è anche la ricerca delle componenti meccaniche di qualità, dal Design e dalle funzionalità innovative, attingendo alla produzione mondiale per poter individuare le più idonee ad ogni singolo progetto.
INTERVISTA per VistaCasa
Quali sono i prodotti principali che oggi
proponete? Manteniamo ancora lavorazioni manuali artistiche come legatura Tiffany,piombo e incisioni su vetro. Dal 2015, primi in Friuli Venezia Giulia, abbiamo iniziato a produrre vetri stratificati con interposizione di tessuti, stampe digitali ecc. Da oltre 15 anni realizziamo porte in vetro temperato, parapetti per scale e ballatoi da interno ed esterno.
La sfida degli ultimi anni e la realizzazione di scale in vetro strutturale con complementi in metallo o legno.
Come è cambiato il mondo del vetro in questi anni? Quando ho iniziato la mia vita di vetraio la base di tutto
era una buona manualità ed il gusto del bello.
La maggior parte della clientela era privata ed era necessario saper valutare i gusti delle persone ed il contesto di inserimento dei propri lavori, vetri per porte, lampade ecc. L’interlocutore di oggi è il cliente privato esigente, l’architetto o l’ingegnere a cui devi dare idee, soluzioni o risolvere quesiti.
In mezzo a questi due momenti della mia vita lavorativa
ci sono anni di ricerca, studio e sperimentazione.
Conoscere i materiali e le loro caratteristiche, trovare
le componenti metalliche da integrare, usare Software
per disegnare il vetro e poi produrlo.
L’utilizzo dei computer ha semplificato quindi il mondo del vetro? Ormai è diventato complementare come in tutti i materiali legati all’edilizia. Lavorare con il vetro è una sfida continua, è un materiale che non permette errori. Tutto deve essere studiato nei minimi particolari perché dopo la produzione non è possibile tornare indietro in quanto dopo la maggior parte delle lavorazioni il risultato non è più modificabile. Nel tempo il vetro è diventato uno dei materiali più utilizzati nelle costruzioni lasciando quello che un tempo era solo una funzione decorativa e diventando una componente strutturale negli edifici moderni. La sfida maggiore nel nostro tempo è quella di riuscire a far si che che queste due funzioni convivano. Proporre nuove soluzioni, sperimentare, affascinare il cliente è il nostro leitmotiv.
Per la realizzazione dei vostri lavori vi appoggiate ad altre aziende? Per alcuni prodotti lavoriamo in stretta collaborazione
con alcune carpenterie e falegnamerie con qui negli anni
si è creata una bellissima sinergia che ci ha permesso
di realizzare opere molto particolari e curate in ogni piccolo dettaglio. Molto importante è anche la collaborazione con
la Faraone Srl azienda leader nella produzione di componenti per vetri (parapetti, pensiline,facciate ecc.). Oltre ad essere loro clienti da diversi anni,siamo stati selezionati come partner per il Gruppo Expert Faraone per il Friuli Venezia Giulia. Questa collaborazione ha permesso loro di avere
un referente competente sul territorio e a noi di implementare la nostra offerta sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo. Uno stretto scambio di informazioni per poter proporre materiali all’avanguardia come sicurezza e design.
Quale è il lavoro più bello che avete eseguito? Negli anni e nell’evoluzione delle lavorazioni ce ne sono stati tanti ma a mio modo di vedere il lavoro più bello è quello ancora da eseguire. Quello che mette assieme l’esperienza raggiunta e la voglia di realizzare qualcosa di unico. Un antico proverbio dice “nulla dies sine linea”. La frase allude alla necessità dell’esercizio quotidiano, senza il quale nessun traguardo può essere conseguito con successo.